Ufficio Anagrafe e Stato Civile
Data di ultimo aggiornamento: 15/07/2024
Consulta il documento.
Responsabile del Servizio: Fabiano Frongia
Orario di ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono: 0783-964146; 0783-964017
Mail: area.aministrativa@
Pec: protocollo@pec.comune.
Istruttore direttivo amministrativo-demografico: Manuela Fiori
Orario di ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono: 0783-964146; 0783-964017
Mail: area.amministrativa@
Pec: protocollo@pec.comune.
L'Ufficio Anagrafe e stato civile garantisce quei servizi comunali che provvedono, nell'interesse e per conto dello stato, alle registrazioni amministrative riguardanti la popolazione. L'area demografica si occupa pertanto degli adempimenti connessi all'Anagrafe, lo Stato Civile, il Servizio Elettorale e la Leva Militare.
In particolare tale ufficio registra i movimenti delle persone residenti sul territorio comunale e consente la rilevazione dei dati inerenti la situazione demografica del Comune.
L'Ufficio Anagrafe si occupa della conservazione del registro della popolazione residente, della raccolta e aggiornamento delle schede individuali e di famiglia contenenti notizie relative alle persone e alle famiglie residenti nel Comune, notizie che derivano dalle dichiarazioni degli interessati, da accertamenti d’ufficio e da comunicazioni dell’ufficio di Stato civile. Si occupa inoltre di attività di rilevamento statistico attribuite dalla normativa nazionale all'Ufficio di Statistica Ufficio comunale di censimento, nell'ambito del sistema statistico nazionale.