La cerimonia consiste nella lettura da parte dell’ufficiale di stato civile, il Sindaco o un suo delegato, degli articoli del Codice civile relativi all'istituto del matrimonio, nella formulazione della domanda di rito e, dopo l'eventuale scambio degli anelli, nella lettura dell'atto di matrimonio che sarà sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dal celebrante.
Per la celebrazione del matrimonio, gli sposi devono presentarsi il giorno stabilito nel luogo della celebrazione, con due testimoni maggiorenni , tutti muniti di valido documento di identità.
Prima di fissare il luogo e la data per la celebrazione del matrimonio è necessario eseguire le pubblicazioni di matrimonio.
Il matrimonio può essere celebrato non prima di quattro e non dopo centottanta (180) giorni dalla data di affissione delle pubblicazioni.
La cerimonia può avere luogo presso il comune di residenza degli sposi oppure in un altro comune, tramite specifico atto di delegazione rilasciato dall'ufficiale di stato civile del comune di residenza di uno degli sposi.