Iscrizione anagrafica / Cambio di residenza

Servizio attivo

DPR 30.05.1989 n. 223, "Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente".

Descrizione

L'iscrizione anagrafica (ovvero l'iscrizione nel registro della popolazione residente)  e la domanda di cambio di residenza riguarda tutti i cittadini che si trasferiscono in un comune.

Essa avviene perciò quando:

  1. ci si trasferisce da un altro comune;
  2. ci si trasferisce dall'estero;
  3. si cambia di indirizzo all'interno del Comune;
  4. ci si trasferisce all'estero

La dichiarazione deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni della famiglia che si trasferisce. Se nell'abitazione sono già presenti altre persone iscritte all'anagrafe a quell'indirizzo, è necessario far sottoscrivere la dichiarazione anche a una di esse, allegando la fotocopia del suo documento di identità.

Le persone con figli minori che si spostano da sole oppure con i figli, devono presentare una dichiarazione di assenso sottoscritta dall'altro genitore (o in alternativa i dati dell'altro genitore con un indirizzo di posta elettronica al quale inviare la comunicazione di avvio del procedimento).

Inoltre, in applicazione del DL 47/2014 ("Misure urgenti per emergenza abitativa"), al fine della ricevibilità della dichiarazione di residenza è necessario che sia compilata la parte del titolo di possesso dell'alloggio allegando preferibilmente la copia della documentazione comprovante (es. rogito o contratto d'affitto); in caso di occupazione in assenza di atti registrati (es. comodato gratuito, il proprietario dell'alloggio deve compilare il MODULO di cessione di fabbricato per la persona che richiede l'iscrizione anagrafica 

In virtù del delle disposizioni contenute all'art. 5 del Decreto Legge 5 del 09.02.2012 (entrate in vigore il 9 maggio 2012), il cambio di residenza avviene in tempo reale e la domanda può essere presentata, oltre che recandosi allo sportello comunale, anche per via telematica.

 

 

Cosa serve

La dichiarazione di residenza deve essere presentata compilando i modelli allegati.

E' possibile presentare domanda nei seguenti modi:

  • in via telematica tramite un indirizzo di posta elettronica certificata o una comune e-mail;
  • allo sportello negli orari di apertura al pubblico.
  • dal portale ANPR

In particolare, l'invio telematico è possibile ad una delle seguenti condizioni:

  • la dichiarazione viene essere sottoscritta con firma digitale oppure
  • l'autore della dichiarazione deve essere identificato dal sistema informatico tramite Carta di Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi, Carta Regionale dei Servizi o comunque con strumenti che consentano l'identificazione oppure
  • il dichiarante invia il modulo compilato allegato ad una mail di Posta elettronica Certificata oppure
  • utilizzando una comune casella di posta elettronica (cioè non pec), alla e-mail di trasmissione deve essere allegato il modulo scannerizzato recante la firma auografa del dichiarante e una copia di un documento di identità valido.

I moduli devono essere compilati in tutte le loro parti obbligatorie, quelle cioè contrassegnate con un asterisco, e sottoscritte da tutti i componenti maggiorenni della famiglia. Alla domanda vanno allegate le fotocopie delle carte di identità di tutti i componenti della famiglia e, preferibilmente, anche delle patenti di guida (in caso di prima iscrizione anche quelle delle CRS / codice fiscale). Il richiedente deve inoltre dichiarare tramite apposita autocertificazione il proprio titolo di studio.

In caso di iscrizione dall'estero, il richiedente deve comprovare la propria identità tramite passaporto o documento equipollente.

 

modulo-ministeriale-dichiarazione-residenza

Trasferimento di residenza figlio minore

ALL. cittadini UE

ALL. cittadini extra UE

 

 

Tempi e scadenze

Una volta presentata la domanda, il Comune ha 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione per accertare la sussistenza dei requisiti previsti; trascorso tale termine senza che sia stata inviata comunicazione dei requisiti mancanti, la registrazione è da intendersi confernata (disciplina del cosiddetto silenzio assenso).

Comunque sia, il cambio di residenza e il rilascio di eventuali certificati di stato famiglia e di residenza avviene entro due giorni lavorativi dalla presentazione della domanda. 

La residenza decorre dalla data della dichiarazione.

Costi

ll cambio di residenza non ha costi.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

  • Tutte le persone legate da rapporti di coniugio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi costituiscono un'unica famiglia anagrafica.
  • Qualora dagli accertamenti di legge emergesse la non veridicità del contenuto della dichiarazione, sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente, previa comunicazione al richiedente. L'autore della dichiarazione decadrà da eventuali benefici rilasciati sulla base della dichiarazione non veritiera sarà perseguito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali come stabilito dagli artt. 75 e 76 del DPR 445/90. L'ufficiale d'anagrafe inoltre segnalerà alle autorità di pubblica sicurezza quanto emerso dagli accertamenti.
  • Per i cittadini stranieri la normativa vigente prevede la presentazione, unitamente alla dichiarazione, di ulteriori documenti, come ad esempio il permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari. Negli allegati A e B si trova l'elenco della documentazione necessaria per, rispettivamente, i cittadini extracomunitari e i cittadini di stati membri dell'Unione Europea.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografico

Via M. Doro Villa Sant'Antonio, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 0783 964017
Fax: 0783 964138
Email: area.amministrativa@comune.villasantantonio.or.it
Argomenti:

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Pagina aggiornata il 17/09/2024