La dichiarazione di residenza deve essere presentata compilando i modelli allegati.
E' possibile presentare domanda nei seguenti modi:
- in via telematica tramite un indirizzo di posta elettronica certificata o una comune e-mail;
- allo sportello negli orari di apertura al pubblico.
- dal portale ANPR
In particolare, l'invio telematico è possibile ad una delle seguenti condizioni:
- la dichiarazione viene essere sottoscritta con firma digitale oppure
- l'autore della dichiarazione deve essere identificato dal sistema informatico tramite Carta di Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi, Carta Regionale dei Servizi o comunque con strumenti che consentano l'identificazione oppure
- il dichiarante invia il modulo compilato allegato ad una mail di Posta elettronica Certificata oppure
- utilizzando una comune casella di posta elettronica (cioè non pec), alla e-mail di trasmissione deve essere allegato il modulo scannerizzato recante la firma auografa del dichiarante e una copia di un documento di identità valido.
I moduli devono essere compilati in tutte le loro parti obbligatorie, quelle cioè contrassegnate con un asterisco, e sottoscritte da tutti i componenti maggiorenni della famiglia. Alla domanda vanno allegate le fotocopie delle carte di identità di tutti i componenti della famiglia e, preferibilmente, anche delle patenti di guida (in caso di prima iscrizione anche quelle delle CRS / codice fiscale). Il richiedente deve inoltre dichiarare tramite apposita autocertificazione il proprio titolo di studio.
In caso di iscrizione dall'estero, il richiedente deve comprovare la propria identità tramite passaporto o documento equipollente.
modulo-ministeriale-dichiarazione-residenza
Trasferimento di residenza figlio minore
ALL. cittadini UE
ALL. cittadini extra UE