Rilascio certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Servizio attivo

Certificato che attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza.

A chi è rivolto

A tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune, e ai partiti, gruppi politici e comitati promotori di raccolte di sottoscrizioni ai fini elettorali.

Descrizione

É il certificato che attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza. Non è mai sostituibile con l’autocertificazione.

Il certificato di iscrizione è richiesto:

  • per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati;
  • in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.

Il richiedente deve presentarsi presso l'ufficio elettorale e il rilascio immediato e gratuito.I promotori di raccolta di sottoscrizioni, a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni possono richiedere i certificati di iscrizione elettorale dei sottoscrittori.

I certificati elettorali in formato cartaceo sono rilasciati: su richiesta dell'interessato, a persona munita di delega scritta dell'interessato, o su richiesta scritta per conto di un partito, movimento politico, comitato, ecc., accompagnata da fotocopia di documento di identità del richiedente.

Le certificazioni elettorali potranno essere richieste anche digitalmente tramite Pec dai vari soggetti titolati a tale scopo (segretario, presidente o rappresentante legale del partito o del movimento politico, o loro delegati; promotore del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare, o suo delegato).

La norma prevede che ciò avvenga mediante domanda presentata all'ufficio elettorale, accompagnata da copia di un documento di identità del richiedente, cioè del soggetto che effettivamente richiede per conto del titolare partito o soggetto promotore.

È previsto che l’eventuale delega al richiedente (del titolare/rappresentante del partito o di un soggetto promotore del referendum o legge di iniziativa popolare) sia invece sempre firmata digitalmente (art.38-bis, c.3, L. n.108/2021 e circolare DAIT n.48/2021).

In caso di richiesta via Pec, è previsto obbligatoriamente il rilascio stesso mezzo (il certificato sarà firmato esclusivamente in modalità digitale) entro 24 ore per i sottoscrittori di lista e i candidati, e 48 ore per le proposte di referendum e le leggi di iniziativa popolare.

I soggetti richiedenti, se necessario, potranno estrarne copia analogica attestandone loro stessi la conformità all’originale digitale: in tal caso la dichiarazione di conformità dovrà essere autenticata dai soggetti previsti dall’art. 14 della L. 53/1990.

Come fare

ll richiedente, o persona da questa opportunamente delegata (articolo 38, comma 3-bis, del Dpr n.445/2000), deve rivolgersi all'ufficio elettorale del Comune di Villa Sant'Antonio

  • di persona; 
  • via Pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.villasantantonio.or.it

Costi

Non ci sono costi

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Pagina aggiornata il 17/09/2024