Si rammenta che è possibile richiedere un certificato anagrafico attraverso la procedura online del portale Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) https://www.anagrafenazionale.interno.it/ oppure recandosi presso l'Ufficio anagrafe del comune
L'emissione del certificato anagrafico attraverso il Portale ANPR è immediata.
E' possibile scaricare il certificato direttamente dal portale , oppure scegliere di riceverlo via mail o PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo email o al domicilio digitale registrato nella sezione personale del portale.
I certificati anagrafici emessi online attraverso l'Anagrafe Nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali e hanno una validità di 3 mesi.
L'emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l'uso per cui è richiesto rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un'imposta di bollo di 16 euro.
Sull’Anagrafe Nazionale sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- di cittadinanza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di stato di famiglia e di stato civile;
- di residenza in convivenza;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato libero;
- anagrafico di unione civile;
- di contratto di convivenza.
Per quelli non indicati, ad esempio certificati di congruità anagrafica, certificati storici, di morte , estratti di matrimonio o nascita, si invita a rivolgersi allo sportello del comune di residenza o di iscrizione AIRE (se residente all’estero).
Tutte le richieste di certificati anagrafici e di Stato civile rivolte allo sportello del Comune dovranno essere presentate esclusivamente :
- tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo del Comune di Villa Sant'Antonio : protocollo@pec.comune.villasantantonio.or.it
- di persona presso l'Ufficio anagrafe . In alternativa è possibile presentare una delega a terzi, corredata dalla documentazione necessaria
Le richieste presentate con altre modalità non potranno essere prese in considerazione.