Si avvisano i cittadini che la Regione Autonoma della Sardegna, con D.G.R. n. 9/22 del 12 febbraio 2025 ha approvato le Linee di indirizzo per la concessione di un sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia” (IRF) in favore delle persone affette da fibromialgia per l’anno 2025, ai sensi dell'art. 7-bis della L.R. n. 5/2019 e ss. mm. ii.
L’IRF è erogata nella forma di contributo per il rimborso delle spese da destinare a interventi di carattere sanitario, qualora non coperti dal servizio sanitario regionale, sociosanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, pari a un massimo di € 800,00, in relazione alla disponibilità del bilancio regionale.
Le persone affette da fibromialgia residenti a Villa Sant’Antonio che possiedono i requisiti di cui al presente Avviso possono inoltrare istanza di ammissione al contributo economico all’Ufficio Servizi Sociali, dal 20 marzo al 30 aprile 2025.
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO
Possono presentare domanda di concessione del sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia” IRF i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
a) Essere residenti nel Comune di Villa Sant’Antonio;
b) Essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 30.04.2025, attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un Medico specialista (non da un Medico di Medicina Generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato, che libero professionista;
c) Non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia;
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le persone che per la prima volta nel 2025 presentano istanza di accesso al beneficio, dovranno allegare la certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia rilasciata in data non successiva al 30.04.2025, l’attestazione ISEE dell’anno in corso e copia delle spese sostenute nell’anno di riferimento.
Sarà invece considerata valida la domanda già presentata per coloro cui il beneficio è stato concesso nel 2023 e 2024, fermo restando l’obbligo di comunicare al Comune di residenza l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura e in ogni caso la nuova attestazione ISEE 2025 entro il 30 aprile 2025.
La domanda dovrà essere presentata dal 20 marzo al 30 aprile 2025, utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Ufficio Servizi Sociali, scaricabile dal sito del Comune di Villa Sant’Antonio o a disposizione presso il Comune, e dovrà pervenire con una delle seguenti modalità:
- a mezzo PEC: protocollo@pec.comune.villasantantonio.or.it;
- a mezzo mail ordinaria: ufficio.socioassistenziale@comune.villasantantonio.or.it;
- consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Villa Sant’Antonio.
All’istanza di ammissione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
- Certificazione medica attestante la sindrome fibromialgica non successiva al 30.04.2025;
- Copia dell’attestazione ISEE ordinario in corso di validità (di cui si terrà conto ai fini dell’erogazione del contributo qualora le risorse disponibili 2025 dovessero risultare insufficienti per la copertura dell’intero fabbisogno comunale).
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio di Servizio Sociale il lunedì dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30 e al numero di telefono 0783-964017.
MAIL: ufficio.socioassistenziale@comune.villasantantonio.or.it PEC: protocollo@pec.comune.villasantantonio.or.it