Referendum: operativa la piattaforma digitale per la raccolta firme

Il DPCM del 18 luglio 2024 attesta l’operatività della Piattaforma per la raccolta delle firme espresse nell'ambito dei referendum

Data:

29 luglio 2024

Immagine principale

Descrizione

E' stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n.173 del 25 luglio 2024, il DPCM del 18 luglio 2024 che, a decorrere dal 25 luglio, attesta l'operatività della piattaforma di cui all'articolo 1, comma 341, della legge 178/2020 (art.1 comma 344) per la raccolta delle sottoscrizioni degli elettori a sostegno delle proposte referendarie previste dagli articoli 75 e 138 della Costituzione e dei progetti di legge previsti dall'articolo 71, secondo comma, della Costituzione.

Il sistema può essere utilizzato dai promotori di proposte referendarie e dagli uffici della Corte di Cassazione e delle Camere e consente di gestire tutte le fasi del processo di raccolta firme dei sostenitori in formato digitale.

La piattaforma, accessibile tramite un portale dedicato, è divisa in un'area privata e un'area pubblica

  • la prima (privata) permette ai promotori di gestire le proposte referendarie e di monitorare il progresso delle sottoscrizioni;
  • la seconda (pubblica) consente ai cittadini di consultare le proposte referendarie e i relativi quesiti, oltre alle proposte di legge popolare attuali o scadute. Include tutte le informazioni necessarie per la sottoscrizione, il numero di firme raccolte fino al momento della consultazione e il numero di firme richiesto per raggiungere il quorum.

Le utenze previste sono tre: promotori delle proposte, cittadini che desiderano sottoscrivere una proposta, personale della Corte di Cassazione.

Grazie all'integrazione con ANPR, la piattaforma consentirà la verifica automatica della qualifica di elettore dei sottoscrittori.

 

Link diretto Referendum e iniziative popolari

Allegati

Pagina aggiornata il 29/07/2024