Modulo per la richiesta di duplicato di tessera elettorale per esaurimento, deterioramento, furto o smarrimento

Descrizione

La tessera elettorale è il documento che abilita all’esercizio del voto ed è valida per 18 consultazioni. La tessera viene rilasciata, per la prima volta, a seguito dell’iscrizione nelle liste elettorali, al compimento della maggiore età.

Viene altresì rilasciata una nuova tessera in caso di:

  1. esaurimento della stessa,
  2. agli elettori provenienti da altri comuni
  3. a tutti coloro che acquistano o riacquistano la capacità elettorale a qualsiasi titolo.

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, il cittadino può richiedere all’ufficio elettorale il rilascio di un duplicato.

Il rilascio avviene a decorrere dal 45° giorno antecedente la consultazione, previa riconsegna dell’esemplare deteriorato o presentazione della denuncia di furto o smarrimento della tessera.

In luogo della denuncia è possibile rendere, direttamente all'ufficio elettorale, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

Il procedimento avviene d’ufficio in caso del rilascio della nuova tessera mentre per il rilascio del duplicato sono necessari il documento d’identità valido, tessera deteriorata nel caso di deterioramento, denuncia di furto o smarrimento, sostituibile con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, nel caso di furto o smarrimento.

 

Download

Pagina aggiornata il 01/08/2024