La comunità residenziale per anziani di Villa Sant'Antonio è una struttura destinata ad ospitare anziani totalmente o parzialmente autosufficienti (modulo Comunità alloggio) e non autosufficienti (modulo Comunità integrata) per un numero massimo di 18 unità (di cui due temporanei secondo quanto previsto dalle direttive regionali).
Ospita persone di entrambi i sessi, di età superiore ai 65 anni, in condizioni di autosufficienza totale o parziale, sia fisica che psichica, i quali per particolari condizioni psico-fisiche o per altre cause, necessitano di una vita comunitaria di reciproca solidarietà o per i quali non sia possibile la permanenza nel proprio nucleo e nel proprio domicilio.
Nel corso dell’anno 2016, la struttura residenziale è stata autorizzata dal Comune per l’accoglimento di ospiti non autosufficienti fino ad un massimo di n. 6 posti, mediante raccordo con l’UVT territorialmente competente.
La comunità residenziale per anziani, inaugurata il 17 aprile 2010, si trova in via Serra Longa, nei locali adiacenti al poliambulatorio ASL. E’ edificata su due piani costituiti dalle seguenti fasce funzionali:
- Centro servizi di vita collettiva delle superficie di 165,33 mq, costituito da un ingresso con servizi di portineria, posta e telefono, soggiorno polivalente, sala mensa, ufficio amministrativo, comprensivi dei rispettivi servizi igienici;
- Ambienti dell'area abitativa della superficie di 228,66 mq, costituiti da camera da 1,2,3 posti letto con capienza massima di 18 posti letto e con servizi igienici dedicati;
- Servizi generali della superficie di circa 58,33 mq costituiti da cucina, spogliatoio e servizi igienici;
- Locali accessori di circa 56,09 mq, costituiti da corridoio e locali di depositi per attrezzature, lavanderia e magazzino dispensa;
- Il primo e il secondo piano sono collegati dall'ascensore e dalle scale.
Il Servizio Comunità residenziale per anziani persegue le seguenti finalità:
- Favorire il recupero delle persone evitandone il decadimento psicofisico;
- Garantire l'assistenza quotidiana con il soddisfacimento delle esigenze di vita;
- Potenziare capacità di autonomia personale;
- Prevenire e/o ridurre il danno di capacità già compromesse per quegli anziani parzialmente autosufficienti;
- Promuovere momenti di incontro e di rapporto con l'ambiente esterno;
- Porre l'anziano nelle condizioni di essere un soggetto attivo che partecipa con autodeterminazione alla sua vita, in riferimento alle sue condizioni, ai suoi bisogni e alle sue aspettative,
- Mantenere contatti significativi con la realtà sociale, in quanto la comunità è parte integrante di una comunità.
La comunità residenziale per anziani deve garantire agli ospiti la necessaria assistenza, assicurando le seguenti prestazioni e attività:
- assistenza tutelare;
- aiuto nell'igiene personale qualora presentino difficoltà a provvedervi autonomamente;
- aiuto nella pulizia della propria camera;
- interventi di aiuto e assistenza sociale;
- somministrazione dei farmaci su prescrizione medica;
- servizio mensa e somministrazione pasti;
- servizio lavanderia e stireria;
- interventi sanitari e riabilitativi in collaborazione con i servizi a carico della ASL;
- interventi e attività ludico- ricreativi.
Per la gestione dei servizi all'interno della comunità sono previste le seguenti figure professionali:
- coordinatore
- operatori socio sanitari
- personale ausiliario generico
- educatore- animatore
- infermiere professionale
L'assistenza sanitaria di base è garantita dai medici presenti nel territorio comunale dalle strutture ASL, fatta salva la volontà di ognuno di ricorrere ad un proprio medico di fiducia. Di fondamentale importanza la presenza del poliambulatorio ASL adiacente alla struttura comunale, a garanzia di Servizi sanitari quali esami del sangue, visite specialistiche, prenotazioni visite mediche.
L'inserimento nella Comunità Residenziale per anziani prevede il pagamento di una rata mensile direttamente all'Ente Gestore. Sono esclusi dalla rata l'acquisto di indumenti personali, i ticket, i viaggi esterni alla struttura, il servizio di parruccheria, gli oneri e compensi dovuti dall'ospite a titolo personale per prestazioni extra e diverse da quelle fornite dalla struttura.
La domanda di inserimento in struttura deve essere presentata direttamente alla coordinatrice della struttura. Il Servizio Sociale, di concerto con il coordinatore valuteranno gli inserimenti caso per caso, sentite la famiglia e i caregiver di riferimento.
Il servizio è attualmente gestito, in regime di concessione, dalla Soc. Coop. Sociale "IRIS" con sede a Villanovafranca via Dante n°15.