Consenso alla donazione degli organi

Servizio attivo

Le dichiarazioni di volontà, che non sono obbligatorie ma lasciate alla libera scelta individuale, che possono essere rilasciate solo dai cittadini maggiorenni

Descrizione

Al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità, è possibile esprimere la volontà di diventare donatori di organi e tessuti dopo la morte.
Le dichiarazioni di volontà, che non sono obbligatorie ma lasciate alla libera scelta individuale, che possono essere rilasciate solo dai cittadini maggiorenni, vengono inviate per via informatica al Sistema informativo trapianti (Sit) del Ministero della Salute.
Lo stesso Sit detiene anche le dichiarazioni affidate agli appositi uffici delle Aziende sanitarie e le notifiche dei soci dell’Aido - Associazione italiana donatori organi.
L’informazione non comparirà sul documento d’identità ma sarà disponibile per i medici del Centro regionale per i trapianti, che attraverso il sistema telematico possono stabilire la presenza di un potenziale donatore fra le persone morte a seguito di lesione cerebrale.

Procedure collegate

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografico

Via M. Doro Villa Sant'Antonio, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 0783 964017
Fax: 0783 964138
Email: area.amministrativa@comune.villasantantonio.or.it

Pagina aggiornata il 17/09/2024