Punto di facilitazione digitale

Attivo presso la sede comunale

Data:

16 mag 2025

Immagine principale

Descrizione

Attivato il Punto di Facilitazione Digitale del Comune di Villa Sant'Antonio

Il servizio, completamente gratuito, è stato creato nell'ambito del progetto dal P.N.R.R., finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU,- Missione 1- Componente 1 – Asse 1 - Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale”, e si pone come obbiettivo quello di ridurre il divario digitale tra i cittadini, supportati in questo percorso dalla figura del facilitatore digitale.

Il Punto di facilitazione digitale si trova  presso la sala consiliare del comune di Villa Sant'Antonio

mese di Maggio : giovedi 29 dalle h. 10:30 alle h 13:00

mese di Giugno :  giovedi 12 dalle h. 10:30 alle h 13:00  - giovedi 26 dalle h. 10:30 alle h 13:00

mese di Luglio :  giovedi 10 dalle h. 10:30 alle h 13:00 - giovedi 24 dalle h. 10:30 alle h 13:00

 

Cosa sono i Punti Digitali Facili (in breve Pdf) o Centri di facilitazione digitale?

I “Punti Digitali Facili” favoriscono l’inclusione digitale e rappresentano una leva per l’inclusione sociale. 

I “Punti Digitali Facili” o “Centri di facilitazione digitale” sono luoghi fisici nei quali i cittadini sono aiutati da persone competenti, i Facilitatori Digitali, nell’uso di Internet e degli strumenti digitali.

Il Facilitatore Digitale supporta lo sviluppo delle competenze di base delle persone, quelle che permettono l’inclusione digitale: l’accesso ai servizi online (in primis della PA) e l’accompagnamento dei singoli cittadini, attraverso il supporto e l’orientamento.

Grazie ai servizi forniti dai punti di facilitazione digitale, i fruitori vengono accompagnati e formati, sulla base delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza, al progressivo utilizzo autonomo e consapevole:

•  di Internet e delle tecnologie digitali - ad esempio su temi come la protezione dei dati personali e la verifica dell’autenticità delle informazioni;

•  dei principali servizi digitali pubblici resi disponibili online - come ad esempio quelli relativi all’identità digitale, all’anagrafe e allo stato civile - inclusi i certificati online, alla piattaforma notifiche, ai servizi sociali ed educativi, ai servizi sanitari e al fascicolo sanitario elettronico, ai servizi di mobilità, alle piattaforme di partecipazione;

•   dei principali servizi digitali privati - come ad esempio quelli relativi alle videoconferenze, agli acquisti di prodotti e servizi, alla formazione, all’utilizzo della posta elettronica, dei social network e delle app di messaggeria istantanea).

 

Allegati

A cura di

Sindaco

Via M. Doro Villa Sant'Antonio, Oristano, Sardegna, 09080, Italia

Telefono: 0783 964017 - 0783 964146
Fax: 0783 964138
Email: sindaco@comune.villasantantonio.or.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 16/05/2025