PROGETTO POLIS

Rinnovo del passaporto e richiesta dei certificati INPS

04 giugno 2024

Nell’ambito del Progetto Polis – Carta dei Servizi di Cittadinanza digitale presso l’Ufficio postale del Comune di Villa Sant'Antonio è possibile richiedere direttamente a sportello i certificati INPS:

• cedolino della pensione
  • certificazione unica CU
  • modello OBIS M

A partire dal 20 maggio, inoltre, i cittadini residenti o domiciliati nel  comune di Villa Sant'Antonio potranno attivare la richiesta ex novo o del rinnovo del Passaporto presentando la documentazione direttamente allo sportello dell’ufficio postale, senza doversi recare alla Questura competente per territorio, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.

Basterà consegnare all’operatore  un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento.

Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli Uffici Postali Polis, sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.

Si tratta di un ulteriore obiettivo del Progetto Polis che mira non solo a favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese ma anche a semplificare la vita dei cittadini e assicurare le medesime opportunità tra gli abitanti dei grandi e dei piccoli centri.

Ufficio Demografico

Via M. Doro Villa Sant'Antonio, Oristano, Sardegna, 09080, Italia