Voto domiciliare in occasione delle consultazioni elettorali regionali

Consulta l'avviso.

16 gennaio 2024

Si informa che anche in occasione delle consultazioni elettorali regionali, trova applicazione la normativa statale volta a favorire l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.

Le disposizioni normative vigenti ammettono al voto domiciliare:

• gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile;
  • gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

I suddetti elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, nel periodo compreso tra martedì 16 gennaio e lunedì 5 febbraio 2024 (tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione) apposita dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano.

Il modulo per la suddetta dichiarazione è disponibile e scaricabile attraverso il portale istituzionale all'indirizzo web https://www.comune.villasantantonio.or.it

La suddetta dichiarazione deve anche indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico e deve essere corredata da:

• una copia della tessera elettorale;
  • copia fotostatica di un documento di riconoscimento;
  • idonea certificazione sanitaria, che dovrà riportare le specifiche formulazioni normative: le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o la prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Villa Sant'Antonio - tel. 0783964146

Per la tua modulistica clicca qui.

Ufficio Elettorale

Via M. Doro Villa Sant'Antonio, Oristano, Sardegna, 09080, Italia