Comune di Villa Sant'AntonioComune di Villa Sant'Antonio

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Il Paese

Il paese di Villa S. Antonio, si trova in provincia di Oristano, più precisamente nell'antica curatoria di Brabaxiana-Valenza che è oggi denominata Alta Marmilla. Ubicato tra l’Altopiano della Giara, il Monte Arci e il Grighine, il comune confina a nord con Ruinas, a ovest con Mogorella e Usellus, a sud con Albagiara e Assolo. Il piccolo centro è d'impianto recente. Nel 1702 fu istituito un novenario, da cui deriva appunto il centro moderno, intorno alla chiesa di S. Antonio Abate edificata per consacrare il luogo di rinvenimento di un simulacro del Santo da parte di alcuni abitanti di Baressa. Nel 1720 il villaggio di S. Antonio fu riconosciuto ufficialmente feudatario con atto notarile prendendo il nome di Villa di Sant’Antonio de Funtana Coberta e fu inserito fra i villaggi della baronia di Senis. In seguito il paese cambiò nome più volte: Villa Nova S. Antonio agli inizi del 1800, S. Antonio di Ruinas nel 1863 e infine Villa S. Antonio nel 1985. Il territorio comunale è ricco di testimonianze archeologiche, preistoriche, protostoriche e di età romana, che rivelano la costante presenza dell’uomo nel territorio.

La regione è prevalentemente collinare e ricca di sorgenti; sono presenti formazioni vulcaniche alle quali si affiancano arenarie, marne e calcari. Tali caratteristiche geologiche hanno determinato la distribuzione delle attività agricole e di allevamento, a tuttoggi le principali risorse economiche, che si sono affermate nelle zone meno impervie. Villa S. Antonio è uno dei quindici paesi costituenti l'organizzazione consortile Sa Perda Iddocca (vedi link), nata per la gestione di attività aventi finalità di sviluppo economico e sociale del territorio nonché di valorizzazione delle risorse locali e dei beni ambientali.

 
Home | Elenco Siti Tematici | Note Legali | Privacy | Mappa del sito | Contatti | Credits | ConsulMedia 2010 | © Comune di Villa Sant´Antonio - Tutti i diritti riservati

Vai su